Vai al contenuto

Assicurazione per animali domestici: cosa prevede e quali tutele offre

donna amore animali cane gatto cucciolo

Avere un piccolo amico a quattro zampe in casa è un’esperienza splendida, tuttavia, proprio perché si tratta di soggetti appartenenti a tutti gli effetti alla propria famiglia, il primo consiglio è quello di tutelarli con un prodotto assicurativo adeguato.

L’assicurazione per animali domestici è una copertura non obbligatoria, ma sicuramente necessaria per vivere in serenità con i propri amici animali, difendendoli nei confronti di qualsiasi imprevisto.

Avere un’animale in casa è un piacere ma è anche una responsabilità, tenendo conto che può ammalarsi gravemente, avere bisogno di cure veterinarie costose, oppure provocare, sebbene involontariamente, danni e disagio agli altri.

Come funziona una polizza assicurativa per animali domestici

In generale, una polizza assicurativa per gli animali domestici funziona come una copertura per la famiglia, con garanzie specifiche dedicate a cani e gatti e con il proprietario degli animali come intestatario.

Nella maggior parte dei casi è possibile scegliere tra diverse formule, e personalizzare la polizza in riferimento a quelle che sono le esigenze personali e le caratteristiche degli animali domestici presenti in casa.

Anche per le polizze cani e gatti è possibile scegliere diverse garanzie assicurative, che contribuiranno al calcolo del premio globale, da versare annualmente o con la frequenza stabilita in fase di contratto.

La copertura assicurativa per gli animali domestici consente principalmente di ottenere rimborsi e contributi per sostenere ingenti spese veterinarie o nel caso in cui gli animali provocassero danni a terze persone.

Inoltre, spesso le compagnie di assicurazione mettono a disposizione strutture convenzionate dove rivolgersi per sottoporre i propri animali a terapie complesse o costose, percorsi di riabilitazione, interventi chirurgici e altro.

Il calcolo del premio dipende principalmente dalla razza, dall’età e dalle condizioni fisiche del proprio amico di casa, la polizza si riferisce a cani e gatti ma può tutelare altre specie.

famiglia cane

Responsabilità Civile cane e gatto e coperture accessorie

In Italia la copertura assicurativa di Responsabilità Civile per cani e gatti, o altri animali domestici, non è obbligatoria per legge, ma è fortemente raccomandata, soprattutto per chi vive in città e all’interno di un condominio, dove gli esemplari possono essere fonte di disagio.

La garanzia Responsabilità Civile interviene quando un animale danneggia un oggetto appartenente a terze persone, o provoca una lesione ad una persona: ad esempio un cane che morde un estraneo o rompe un vetro di un vicino di casa.

Si tratta di eventi per niente rari, e la presenza di una copertura assicurativa è più che utile sia sotto l’aspetto economico che per evitare discussioni e problemi di carattere legale.

Tra le garanzie accessorie più utili si trova, come si è detto, la copertura per le spese sanitarie e per le cure veterinarie che, oltre a proteggere i piccoli amici in caso di malattie gravi e particolari che richiedono interventi chirurgici, è indispensabile per chi li porta con sé all’estero.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 12:40

Librerie: 3 idee originali per la cameretta